Backup Microsoft 365

Serve davvero fare il backup di Microsoft 365?

Sapevi che le email cancellate da Microsoft 365, vengono eliminate definitivamente dopo un solo mese? Nel caso di OneDrive i mesi diventano 3, ma dopo questa scadenza i dati vengono cancellati definitivamente.

È chiaro che questi tempi non siano assolutamente sufficienti per garantire la protezione dei dati aziendali: la stessa Microsoft dichiara che, in media, una compromissione di dati viene rilevata dopo 140 giorni.

Cos’è la Responsabilità Condivisa

Microsoft ti offre un servizio, ma i dati sono tuoi. Microsoft si occupa quindi di garantire l’uptime e la sicurezza della piattaforma, ma non si occupa di proteggere i tuoi dati (né dalle cancellazioni accidentali né dagli effetti degli attacchi informatici).

Secondo una ricerca condotta da Veeam, l’80% dei 1.000 professionisti IT intervistati ha dichiarato di aver subito una perdita di dati, dovuta ad una cancellazione accidentale o da un attacco ransomware.

Purtroppo, anche gli ambienti cloud sono sempre di più un bersaglio goloso per i malintenzionati, e gli attacchi ransomware sul cloud si sono moltiplicati.

Cos’è RansomCloud e come difendersi

RansomCloud è una tipologia di attacco ransomware che prende il controllo degli spazi di archiviazione in cloud, cripta i dati e come sempre chiede un riscatto alla vittima. Come accade per gli ambienti on premise, la soluzione sta sempre nella prevenzione: adeguati sistemi di protezione per reti, server ed endpoint, e un sistema di Business Continuity e Disaster Recovery.

T-Consulting consiglia Veeam Backup for Microsoft Office 365

Quando si tratta di salvaguardare gli ambienti cloud di Microsoft, ci affidiamo a Veeam. È la soluzione più indicata perché ci permette di:

  • Adottare una policy di data retention adeguata e costruita sulle esigenze dell’azienda;
  • Ripristinare rapidamente eventuali dati persi;
  • Soddisfare i requisiti legali in materia di protezione dai dati.

Se ancora non stai effettuando il backup del tuo ambiente Microsoft 365, contattaci.

Matteo Cecchini
Matteo Cecchini
m.cecchini@t-consulting.it

Una passione smisurata per la tecnologia, l’informatica e la cybersecurity coltivata fin da quando ero bambino si è poi trasformata in professione e questa poi in un progetto: T-Consulting. Negli ultimi 12 anni ho avuto il privilegio di guidare, insieme alla mia socia Vera, una squadra composta da fantastiche persone aiutando tante aziende a lavorare meglio, più in sicurezza ed in modo sempre innovativo. Ex sistemista, oggi mi occupo della direzione dell’azienda e del suo sviluppo commerciale.