Managed Services Provider

Scegli il giusto Managed Services Provider per la tua azienda

Se sei arrivato a questo articolo, caro IT Manager, probabilmente stavi cercando supporto per gestire al meglio le necessità informatiche della tua azienda, con soluzioni e servizi adeguati a supportare le decisioni aziendali della direzione. Possibilmente, anche a costi abbordabili che rendano felici coloro che si occupano dell’amministrazione. Beh, sei nel posto giusto.

Perché farti affiancare da un MSP è la miglior scelta da fare, per te e per l’azienda in cui lavori

Per gli IT Manager come te, un MSP è come un amico fidato: può darti consigli, può aiutarti nel momento del bisogno, può darti supporto per arrivare più velocemente ai tuoi obiettivi e può sostituirti quando vuoi goderti le tue ferie. Non solo: un bravo MSP si occupa di verificare e testare le soluzioni più adatte sul mercato, facendoti risparmiare tempo e brutte sorprese.

Conosciamo bene la sensazione che si prova quando un server non risponde e l’azienda si ferma, quando un malware infetta tutta la rete, o quando l’amministrazione ti chiama perché i computer sono bloccati da un ransomware. Ecco, un MSP può aiutarti a prevenire queste situazioni e, nei casi peggiori, a risolvere al meglio e quanto più velocemente possibile il problema.

Ecco quindi qualche spunto di riflessione, per aiutarti a scegliere il miglior Managed Services Provider per te e per la tua azienda.

Un bravo MSP…

  1. Deve proporti soluzioni e servizi in grado di prevenire ed evitare gran parte dei disastri: gli imprevisti, le rotture, i down accadono, a tutte le aziende. Con un buon piano di business continuity però, puoi evitare che l’azienda si fermi o fare in modo che riparta in pochi minuti.
  2. Deve offrirti aiuto anche nel comune supporto tecnico informatico: a volte, hai solo bisogno di qualcuno che ti aiuti a gestire i periodi in cui hai davvero 1000 cose da fare, ma molte delle quali possono essere delegate…proprio all’MSP!
  3. Deve prevedere un piano di recupero efficace in caso di disastri: a volte anche un ottimo piano di prevenzione non è sufficiente, spera il meglio ma preparati al peggio.
  4. Deve essere fortemente preparato in sicurezza informatica e sicurezza dei dati: una buona policy di sicurezza informatica di mette al riparo dai tanti imprevisti e dalle numerose compliance normative aziendali alle quali dobbiamo adempiere ai giorni nostri. Molti MSP si avvalgono anche  di consulenti legali, per garantirti una perfetta compliance al GDPR.
  5. Deve utilizzare (e fornirti) un sistema di monitoraggio 24/7 dell’intera infrastruttura informatica e delle eventuali vulnerabilità: lo sai, notare e riconoscere in anticipo le anomalie su reti, server e client può salvarti da conseguenze tragiche. Un MSP può sia fornirti la soluzione ideale per farlo, sia occuparsi per te del monitoraggio e notificarti il problema, o intervenire direttamente.
  6. Deve essere in grado di gestire l’infrastruttura informatica al posto tuo, quando non sei in sede o devi occuparti di altro: il tuo Managed Service Provider non è solo un partner di fiducia, deve diventare davvero uno dei tuoi migliori amici. Se migliora la tua efficienza e la tua lucidità, ne beneficerà anche la tua azienda, e tu di conseguenza.
  7. Deve fornirti modalità di contatto e di ticketing comode ed efficaci: ti piacerebbe avere un sistema di gestione delle richieste dei singoli impiegati, in pieno stile triage al pronto soccorso, con un vero e proprio Help Desk? Ecco, un bravo MSP deve aiutarti anche a gestire al meglio questo tipo di necessità, anche intervenendo al posto tuo, se vuoi.
  8. Infine, deve stimolarti ed aiutarti ad implementare un sistema di Unified Communication e Collaboration adeguato ai tempi che corrono: comunicazioni più efficienti e sicure, dati ben organizzati e comodi, organizzazione del tempo in azienda migliorata, sono solo alcune delle aree d’azione che un buon MSP dovrebbe stimolarti a prendere in considerazione.

Non giriamoci attorno, vogliamo essere il tuo Managed Service Provider di fiducia!

Più di 60 aziende e i loro manager si sono unite a noi a T-Con2019 per parlare proprio di come un MSP renda la vita più confortevole ad un IT Manager come te. Ci hanno già scelti come spalla perché abbiamo dimostrato di rispondere perfettamente agli 8 punti qui sopra, e ci ringraziano soprattutto perché gran parte delle loro preoccupazioni quotidiane sono svanite. Se hai già dato un’occhiata alle nostre soluzioni, ci vediamo per una chiacchierata? Chiedici un appuntamento o una telefonata cliccando qui!

Altrimenti, ecco l’elenco di tutto ciò che possiamo fare per l’azienda in cui lavori.

Aspettiamo la tua email o la tua telefonata, a presto!

Matteo Cecchini
Matteo Cecchini
m.cecchini@t-consulting.it

Una passione smisurata per la tecnologia, l’informatica e la cybersecurity coltivata fin da quando ero bambino si è poi trasformata in professione e questa poi in un progetto: T-Consulting. Negli ultimi 12 anni ho avuto il privilegio di guidare, insieme alla mia socia Vera, una squadra composta da fantastiche persone aiutando tante aziende a lavorare meglio, più in sicurezza ed in modo sempre innovativo. Ex sistemista, oggi mi occupo della direzione dell’azienda e del suo sviluppo commerciale.