Cloud backup dei dati e Disaster Recovery as a Service: metti al sicuro la tua azienda

Cloud Backup Disaster Recovery

I dati sono il valore più grande di un’azienda: sono il frutto del lavoro di anni (o decenni) di tutto il team operativo e diversamente da altri elementi che compongono un’azienda, non si possono sostituire né riacquistare, perciò vanno necessariamente preservati e protetti. Abbiamo dedicato tante energie per ottimizzare e rendere completamente affidabile e sicura la nostra soluzione di backup: l’obiettivo è stato quello di trovare una risposta completa e concreta che fosse facilmente integrabile su qualunque infrastruttura informatica e che al contempo garantisse un tempo di ripristino molto veloce in caso di disastri in azienda, come incendi, terremoti o una cancellazione accidentale. Non solo: volevamo anche che questa soluzione fosse cost-effective per la tua azienda, pur garantendo manutenzione e monitoraggio 24×7 da parte dei nostri esperti sistemisti. La buona notizia è che ce l’abbiamo fatta, sfruttando i vantaggi del Cloud Backup.

Cos’è il Cloud Backup e perché è la migliore soluzione per il backup dei dati aziendali

La mole di dati aumenta in maniera esponenziale in tutte le aziende, giorno dopo giorno. Riuscire a gestire questo carico di lavoro, mantenendo tutti i dati al sicuro, è uno dei compiti più complessi del reparto IT. Già più di 5 anni fa, ci siamo resi conto di quanto continuare ad utilizzare sistemi di backup davvero sicuri presso le aziende dei nostri clienti o anche eseguire backup manuali su supporti trasportabili da conservare off-site, fosse una chimera per svariati motivi:

  • costi molto alti sia per l’acquisto dell’infrastruttura adatta al backup, sia per la sua manutenzione e per il suo costo di funzionamento;
  • difficoltà e costi molto alti nel rendere scalabile la soluzione all’aumentare della quantità dei dati aziendali;
  • difficoltà nel garantire un recupero integrale dei dati in caso di disastri o cancellazione accidentale;
  • nel caso dei backup manuali da conservare off-site, è impossibile garantire un backup certo e integro di tutti i dati: se ad esempio si verificasse un incendio, un terremoto, un furto o una cancellazione accidentale a distanza di giorni dall’ultimo backup manuale, i dati generati in quel lasso di tempo sarebbero perduti per sempre.

Per ovviare a queste problematiche l’unica vera soluzione è il cloud backup: un sistema di backup basato sul cloud, che per sua natura porta una serie di vantaggi indispensabili nelle aziende moderne. Eccone alcuni:

  • backup completamente automatico e incrementale di tutti i computer e di tutti i server dell’azienda;
  • backup di tipo off-site, quindi tutti i dati sono conservati anche in un luogo esterno all’azienda, per la massima sicurezza in termini di disaster recovery;
  • infrastruttura scalabile, prestante, multi-tenant e monitorata 24×7 sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista logico, per garantire l’integrità dei dati della tua azienda in qualunque evenienza;
  • semplicità di ripristino dei dati in caso di cancellazione accidentale, grazie al sistema di versioning;
  • bassi costi operativi per la tua azienda, in quanto i costi di gestione, manutenzione, messa in sicurezza e aggiornamento vengono divisi per decine di clienti che beneficiano di un’infrastruttura che avrebbe costi proibitivi per una sola azienda.

Ma non ci siamo fermati ai vantaggi di questa tecnologia: dopo aver scelto la miglior soluzione commerciale disponibile sul mercato (Veeam Cloud Connect), abbiamo analizzato in maniera approfondita i casi reali dei nostri clienti e da questi abbiamo generato due ulteriori soluzioni necessarie dal punto di vista della continuità operativa del tuo business: il Seeding Startup / Restore e il Disaster Recovery as a Service.

Seeding Startup / Restore: backup immediato di tutti i dati aziendali e ripristino in poche ore in caso di disastri

Quando un nuovo cliente ci chiede di implementare una soluzione per la salvaguardia dei dati di cui ora è sprovvisto, è importante configurare e rendere operativo il backup da subito. Considerando una quantità di dati anche di soli 500GB ad esempio, i tempi di caricamento sulla piattaforma di cloud backup tramite le connessioni ad internet interne all’azienda potrebbero richiedere giorni: per questo, grazie al Seeding Startup di T-Consulting, effettuiamo un backup fisico immediato di tutti i dati aziendali e li trasferiamo fisicamente nel nostro data center più vicino. Il forte vantaggio per la tua azienda è che in poche ore il backup della tua azienda sarà già effettivo, e da quel momento in poi verranno effettuati (in maniera completamente automatica) solo backup incrementali, che per loro natura sono molto più leggeri e veloci nell’esecuzione.

Lo stesso processo, all’inverso, vale per un’eventuale necessità di ripristino immediato dei dati dopo un disastro: i nostri sistemisti si occuperanno di trasferire fisicamente tutti i dati presenti nel data center su un supporto fisico, con il quale verranno fisicamente presso la tua azienda e potranno ripristinare centinaia di GB di dati in poche ore.

In questo momento ti starai chiedendo: “magnifico, ma quanto costa questa garanzia?“. La risposta è che è completamente gratuita: sia il Seeding Startup, sia il Seeding Restore sono inclusi nel costo mensile del servizio! Non verranno quindi fatturati interventi a consuntivo o altre attività “a sorpresa” ma, forti delle decine di clienti che già si affidano a noi per questo servizio e grazie alla nostra attività proattiva di prevenzione, siamo in grado di assorbire anche l’eventualità dei Seeding Restore nel canone mensile.

Ti offriamo una garanzia, non solo una macchina che esegue backup.

Il Disaster Recovery as a Service di T-Consulting: non solo backup dei dati, ma replica dell’intera infrastruttura informatica

Per tutte le aziende il cloud backup è indispensabile, ma per molte aziende questa salvaguardia non è sufficiente: in caso di disastri o perdita completa dei dati per furti o altre simili malaugurate evenienze, pur diminuendo drasticamente i tempi di ripristino grazie al Seeding Restore, l’azienda potrebbe rimanere inattiva per ore, talvolta con conseguenze molto negative. Seguiamo già quotidianamente decine di clienti per i quali l’operatività dell’intera infrastruttura informatica 24×7 è business critical, e anche una sola ora di blocco dei server e/o dei computer avrebbe tragiche conseguenze.

Da questa esigenza e dalla partnership con Veeam, nasce il Disaster Recovery as a Service di T-Consulting: un sistema di repliche dell’intera infrastruttura informatica basato sul cloud, che garantisce un tempo di ripristino dell’operatività inferiore ai 15 minuti, con failover e failback automatici.

In pratica, se per qualche motivo uno o più server vengono danneggiati da un incendio, un allagamento o qualunque altra evenienza che ne impedisce l’operatività, tutte le operazioni di calcolo, le applicazioni e i servizi da esso gestiti vengono presi in carico dalla replica in cloud del server, in maniera automatica! Se invece il problema è temporaneo come ad esempio un problema elettrico della sala server che viene poi risolto in poche ore, una volta rilevata il ritorno all’operatività del server, il sistema DRaaS di T-Consulting ripristina automaticamente l’operatività sui server principali.

Perché scegliere T-Consulting per il backup dei dati aziendali e il Disaster Recovery

Ti abbiamo parlato delle nostre innovative soluzioni, che solidificano le tue difese contro gli imprevisti che, inevitabilmente, accadono. Possiamo replicare tutti i tuoi dati sul cloud e renderli raggiungibili da qualunque luogo nel mondo, così come possiamo ripristinare l’operatività della tua azienda in poche ore in caso di disastri. Con il Disaster Recovery as a Service invece, diamo alla tua azienda una garanzia ancora più efficace di business continuity, riducendo al minimo i tempi di inattività dell’infrastruttura in qualsiasi evenienza. Tutto questo è garantito dai nostri sistemisti, che vengono costantemente sottoposti a corsi di formazione tecnica, specialisti nella salvaguardia dei dati e dell’operatività aziendale certificati Veeam.

Altro motivo fondamentale per scegliere T-Consulting è il nostro data center di Imola, multi-tenant e certificato ISO27001, dotato di un link ad Internet di 200Mbps con un Network Operation Center (NOC) che opera un monitoraggio 24×7 dell’intera infrastruttura. Ospitiamo già più di 140TB di dati tra aziende private e pubbliche.

Se vuoi maggiori informazioni o qualcosa di ciò che hai letto non ti risulta chiaro, prenota subito una call con uno dei nostri esperti in soluzioni di backup e disaster recovery compilando il form a fianco.